Facebook ha presentato il documento relativo agli ultimi dati del terzo trimestre. I ricavi della società di Menlo Park sono aumentati, nell’ultimo trimestre, del 72 per cento raggiungendo la quota di 2,5 miliardi di dollari. Cifra ben al di sopra dei 2,36 miliardi previsti dagli analisti. La società è riuscita a triplicare l’utile netto in 12 mesi. Infatti è passata da 219 milioni di dollari a 642 milioni, pari a 25 centesimi per azione. Gli utenti che mensilmente sono attivi sul social network creato da Mark Zucherberg sono 1,28 miliardi, all’incirca il 50 per cento dell’intera popolazione di internet in tutto il mondo. Sono quasi un miliardo gli utenti attivi mensilmente dai dispositivi mobili e come è noto la società della grande F vive grazie alla pubblicità, che infatti a breve arriverà anche sulla versione mobile.
Ed è proprio sulla pubblicità che Facebook basa buona parte dei suoi ricavi. Il 59 per cento dei 2,27 miliardi derivanti da questa attività è rappresentato dagli annunci pubblicitari sulle applicazioni per i dispositivi mobili. Il mobile e la differenziazione delle applicazioni sono per Facebook un punto focale. Infatti i ragazzi di Menlo Park hanno diviso in diverse app l’esperienza di utilizzo mobile di Facebook: Messenger per scrivere i messaggi, Paper per leggere le notizie, Pagine per la gestione delle pagine fan e la classica applicazione Facebook.
“Gli affari sono solidi – spiega l’ad Mark Zuckerberg – e in aumento. Abbiamo fatto alcune scommesse per il futuro, senza perdere di vista il principale ambito di affari per l’azienda”.
Leggi anche: