Roma si prepara alla Canonizzazione dei Beati Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II attesa per il 27 aprile 2014 a Sam Pietro, Piazza Pio XII e Via della Conciliazione.
Dal 26 al 28 aprile sarà possibile consultare uno dei punti di accoglienza aggiuntivi temporanei situati presso l’Area Basilica di S. Maria Maggiore, Piazza del Popolo e Piazza Risorgimento, che saranno aperti dalle ore 08:00 alle 22:00, assieme a quelli già posizionati nelle aree della Stazione Termini, in Via dei Fori Imperiali, a Castel S. Angelo, Piazza delle Cinque Lune, Via Marco Minghetti, Via Nazionale e negli aeroporti Fiumicino e Ciampino.
L’Opera Romagna Pellegrinaggi curerà l’allestimento dei maxi schermi fino al 28 aprile nel centro storico della Capitale.
MEZZI PUBBLICI:
Per la notte di preghiera di sabato 26 aprile, i mezzi pubblici saranno potenziati tra le 14:00 e le 24:00 in modo da lasciar scorrere l’afflusso verso il centro. Saranno disponibili inoltre delle navette straordinarie in partenza dalle aeree di parcheggio dei pullman dalle 04:00 alle 16:00
Domenica 27 aprile sono previste invece 57 linee bus, tutti i tram ad eccezione della linea 2 mentre le ferrovie regionali FL1, FL3 e FL5 viaggieranno con gli orari del sabato.
La metropolitana farà servizio no-stop con orari feriali da sabato 26 fino alle 00:30 di lunedì 28; domenica 27, invece, soltanto la linea B1 viaggerà normalmente dalle 05:30 alle 23:30. Per l’erogazione dei ticket, sia sabato che domenica saranno in funzione le biglietterie mobili presso i capolinea temporanei delle navette a Termini e allo Stadio Olimpico.
PEDONALIZZAZIONE:
Sarà interresata dalla pedonalizzazione Via dei Fori Imperiali, il cui tratto compreso tra Piazza Venezia e Piazza del Colosseo sarà chiuso al traffico dal 18 aprile alle ore 19:00 del 4 maggio 2014.
Previsto inoltre il lancio del “Roma pass 48 hours”, che consentirà di accedere ai monumenti, ai musei ed aree archeologiche civili e statali oltre che l’accesso a tutti il sistema di trasporto pubblico di Roma gestito da ATAC.