Il leader dei Radicali, Marco Pannella, ha avuto un malore ieri sera ed è stato sottoposto a un intervento all’aorta addominale e all’aorta femorale, dunque non al cuore come si pensava in un primo momento.
Il leader radicale, ricoverato al policlinico Gemelli, era stato già operato all’aorta addominale, e dopo il malore di ieri sera è stato sottoposto a una riprotesizzazione della parte, mentre è stata riparata l’aorta femorale. In ogni caso, sempre secondo quanto appreso, Pannella non è’ in pericolo di vita, e se non interverranno complicazioni dovrebbe rimanere in terapia intensiva circa 48 ore.
“L’intervento di riparazione di endoprotesi vascolare aortica è andato bene“, fa sapere l’ufficio stampa dei Radicali. “Marco sarà degente per qualche ora in terapia intensiva”, scrive sul suo profilo Facebook la radicale Rita Bernardini.
È ricoverato, secondo quanto sui apprende, al Policlinico Gemelli.
Subito dopo le 14 è stato diffuso il bollettino medico: “Le condizioni cardiocircolatorie e respiratorie” di Marco Pannella “sono stabili con buon equilibrio emodinamico”, informano dal Policlinico Gemelli. “Marco Pannella è stato operato di urgenza nella notte per un aneurisma dell’aorta addominale, con rottura della branca iliaca sinistra”, riferisce ancora il bollettino.
“Ha subito un intervento di ri-protesizzazione aortica e by pass femoro-femorale, eseguito dall’equipe di Chirurgia vascolare del Gemelli, coordinata dal professor Francesco Snider. Dopo l’intervento è stato trasferito nel reparto di rianimazione e terapia intensiva, diretto dal professor Massimo Antonelli” conclude il bollettino.