Come si prepara il pan di Spagna, ingrediente base di molte ricette di dolci.
Ingredienti:
- 10 uova medie
- 150 gr. di farina
- 150 gr.di fecola di patate
- 300 gr. di zucchero
- Un pizzico di sale
- Semi di una bacca di vaniglia (oppure la vanillina)
Preparazione:
Dividere gli albumi dai tuorli mettendoli in due ciotole separate. Sbattere a lungo, anche per 15/20 minuti con le fruste elettriche, o con la planetaria, i tuorli con metà dello zucchero, perché è questo passaggio che rende soffice ed alto il pan di Spagna. Lavorare la crema fino ad ottenere un composto spumoso, gonfio e di colore giallo chiaro.
Pulire bene le fruste e sbattere per 5 minuti anche gli albumi a lucido, devono risultare gonfi e bianchi, aggiungere il restante zucchero e montare ancora per qualche minuto. Unire gli albumi montati ai tuorli montati e mescolare bene per amalgamare il composto.
Aggiungere la farina e la fecola di patate, setacciare insieme versandole nel composto tramite un setaccio per far sì che non si formino grumi, aggiungere i semi di vaniglia. Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo, facendo attenzione a non smontarlo. Imburrate e infarinate per bene una teglia rettangolare e versate l’impasto al centro dello stampo livellandolo per bene.
Fate preriscaldare il forno a 180 gradi e infornare il pan di Spagna per almeno 35-40 minuti senza mai aprire il forno nella prima mezz’ora di cottura. Appena cotto fare raffreddare il pan di spagna nella teglia prima di estrarlo.