Era una sfida nella sfida, questo si sapeva. Ma che Sampdoria-Inter potesse essere decisa dalle sue prestazioni agli opposti di Mauro Icardi e Maxi Lopez, nemmeno il più ottimista dei romanzieri se lo sarebbe aspettato.
Tante le sottotrame presenti. La relazione tra Icardi e Wanda Nara, moglie di Lopez, quando ancora i due stavano insieme; la successiva fuga di lei; la presenza dilagante di Mauro e Wanda su tutti i social network; la contemporanea discesa negli abissi di Maxi Lopez, incapace di ritrovare se stesso, a Catania come a Genova.
Che non sarebbe stata una partita come tutte le altre lo si era capito già dall’inizio. Al momento del saluto Icardi tende la mano a Lopez ma quest’ultimo si rifiuta di stringergliela. Un momento che ha ricordato un caso analogo accaduto in Premier League tra John Terry e Wayne Bridge.
I tifosi della Samp non accolgono nel migliore dei modi il loro giovane ex idolo. E l’argentino non perde occasione per rifarsi a modo suo. Al 13′ su cross di Palacio è proprio Icardi a trafiggere Da Costa e a portare in vantaggio l’Inter. Giusto sotto la curva doriana. Maurito non si lascia sfuggire l’occasione e avvicina una mano all’orecchio destro come a dire: “Non vi sento, urlate più forte”.
Gli animi si scaldano. Al 18′ Valeri fischia un rigore alla Sampdoria dopo un contatto tra Ranocchia e Gastaldello. Dal dischetto si presenta proprio Maxi. La voglia di rivalsa è tanta. Ma la bravura di Handanovic dal dischetto è ben nota e riesce a opporsi alla conclusione del centravanti ex Catania.
A quel punto potrebbe bastare davvero poco per far saltare i nervi a una partita a temperatura già molto alta. L’occasione si presenta nel giro di pochi secondi. Eder viene ammonito per simulazione e scatena una rissa con Samuel che Valeri districa comminando un giallo a entrambi. Eder finisce negli spogliatoi.
Dai due estremi Icardi e Lopez continuano a guardarsi in cagnesco e i tifosi delle due squadre non perdono occasione per farsi sentire a loro volta. Il rigore sbagliato carica di rabbia agonistica Maxi Lopez che impegna Handanovic in più di un’occasione. Ma il destino per adesso sorride a Icardi.
La Sampdoria crolla nella ripresa e il numero 9 nerazzurro mette la pietra tombale sul match firmando una doppietta. La sfida sul campo viene vinta da Icardi, quella personale tra i due vede solo sconfitti.