Il presidente della Regione siciliana Crocetta prova a smorzare i toni della polemica all’interno del Pd con una dichiarazione che sembra non tenere conto nemmeno degli ultimi sviluppi, come ad esempio la rinuncia alla candidatura del sindaco di Lampedusa Giusy Nicolini.
“Il Pd ha una bella lista per le europee – ha scritto Crocetta in una nota – e lo dico da dirigente democratico e non da presidente della Regione, dove tengo fortemente separati i temi del rimpasto da quelli delle elezioni. Ci sono giovani, ci sono donne, molta società civile, un bel cambiamento. Invito tutti quanti al senso di responsabilità collettiva, tenendo presente che oggi in Europa si gioca una partita importante che deve impedire l’emarginazione della Sicilia, in una fase della storia nella quale le politiche economiche e monetarie prevalgono sulla ripresa economica e sul rilancio dell’occupazione”.
”Volti nuovi – aggiunge Crocetta – giovani, per rilanciare il vecchio continente e avvicinarlo ai bisogni delle ragazze e dei ragazzi d’Europa che stanno subendo gli effetti peggiori della crisi. Mi dispiace molto per gli esclusi, ma i giovani in questi anni stanno dimostrando consapevolezza e maturità e la politica non può isolarli”.