Tredici famiglie hanno occupato da una decina di giorni a Palermo il centro giovani di Borgonuovo. Con loro circa 19 minori. Chiedono al Comune un tetto sulla testa o un lavoro per potersi permettere di pagare un affitto. Si tratta del nono caso in pochi giorni che riguarda strutture occupate dai senza casa tra edifici pubblici e di proprietà della curia. Un passaparola tra le famiglie disagiate che si danno appuntamento davanti all’edificio da occupare.
“Chiediamo un aiuto, abbiamo occupato circa otto giorni fa per dare un tetto ai nostri figli – dice Francesca Fernandez – quando siamo arrivati la situazione era orrenda”. Appartamenti improvvisati con camere da letto dove dormire con la famiglia.
Hanno trovato una struttura distrutta dai vandali, che hanno già ricominciato a recuperare ripulendo gli spazi e perfino imbiancando le pareti. Anche stanotte un gruppo di uomini, forse ragazzi, sono entrati nella struttura. “Sono entrati quando c’erano solo le donne – racconta Ivan Damiano – sono riusciti a scappare, poi abbiamo chiamato i carabinieri”.
Non andranno via, dicono, prima di ricevere risposte concrete. “Non abbiamo dove andare – spiega Francesca Stanio – non vogliamo pesare ancora sulle nostre famiglie, viviamo nella povertà assoluta”.