Un grande Napoli in serata di grazia vince il big match del San Paolo contro la Juventus e porta a casa uno scalpo eccellente. I campioni d’Italia vengono sopraffatti dai partenopei che in una delle migliori prestazioni della stagione servono un 2-0 ai bianconeri con reti di Callejon e Mertens.
Straordinaria la prestazione del collettivo di Benitez che scende in campo con grinta e furore agonistico al contrario di una Juventus apparsa un po’ imballata, soprattutto nei primi 45 minuti. La sola assenza di Tevez per squalifica non basta a spiegare una prestazione al di sotto delle aspettative.
I numeri del primo tempo parlano chiaro: tante le occasione create dai padroni di casa e non andate a buon fine per imprecisione e per una gran serata di Buffon. Hamsik e Callejon impegnano più volte il portiere della Nazionale mentre i bianconeri non si fanno mai vedere dalle parti di Reina.
Allo slovacco viene annullata una rete al 7′ per fuorigioco, ma ci pensa Callejon a portare in vantaggio il Napoli. Al 37′ lo spagnolo raccoglie un cross di Insigne, autore anch’esso di una prestazione maiuscola, e supera Buffon dopo aver sfruttato un errore in marcatura di Asamoah.
La manovra della Juventus appare più fluida nella ripresa ma le uniche, sporadiche , conlusioni sono molto velleitarie. Nemmeno il ritorno in campo di Mirko Vucinic produce effetti apprezzabili se si eccettua un pallone a giro che fa la barba al palo alla sinistra di Reina.
Il capolavoro di Benitez arriva al 79′. L’allenatore spagnolo mette dentro Mertens al posto di Hamsik e dopo due minuti il belga va in gol. Riceve pallone al limite dell’area, lo controlla, resiste alla pressione di Marchisio e scaraventa un destro preciso all’angolino basso dove Buffon non può arrivare.
Incredibile la capacità dell’attaccante belga di incidere sulle partite appena entrato dalla panchina. Non è la prima volta che accade quest’anno. Nel finale il Napoli controlla tra gli “olè” di soddisfazione del proprio pubblico e ottiene una vittoria da ricordare.