Facebook è pronta a portare la connessione ad Internet in tutto il mondo. Mark Zuckerberg oggi dà la notizia, naturalmente tramite il suo profilo Facebook: “Oggi forniremo alcuni dettagli del lavoro che Facebook Connectivity Lab sta facendo per costruire droni e satelliti in grado di portare internet ovunque”. La società di Zuckerberg ha già investito 2 miliardi di euro per portare internet in tutto il mondo anche in quelle zone che ancora oggi non sono coperte dalla rete.
Confermate quindi le voci che insistevano sulle attività di Merlo Park per connettere l’intero globo con l’intento di abbattere il digital divide e portare ovunque servizi come Wikipedia, meteo e notizie . Jet Propulsion Lab della Nasa e dell’Ames Research Center saranno della partita sicuramente insieme a parte del team di Ascenta, l’azienda inglese, acquisita tempo fa da Facebook per 20 milioni di dollari, che inventò e brevettò Zephyr, il drone ad energia solare che ha volato in autonomia per due settimane.
Mentre Google s’impegna sullo stesso obiettivo utilizzando palloni aerostatici, Facebook si concentra su droni alimentati ad energia solare e satelliti connessi grazie al laser.