L’ex prefetto di Palermo Giancarlo Trevisone, l’ex generale della Guardia di finanza Pietro Ciani e Paolo D’Angelo sono i tre componenti esterni del comitato tecnico di garanzia della Gesap, la società che gestisce lo scalo Falcone Borsellino di Palermo.
Il comitato avrà compiti consultivi e di indirizzo giuridico su analisi e interpretazione della norme in materia di contratti, appalti, forniture e servizi. “Il cda ha deliberato all’unanimità il 19 marzo la costituzione del comitato dei garanti – ha detto il presidente della Gesap Fabio Giambrone in conferenza stampa a Palermo per presentare i componenti del comitato – siamo sulla strada giusta per mettere al centro di una dimensione internazionale l’aeroporto Falcone Borsellino. Ci accingiamo ad appaltare opere importanti e per questo vogliamo essere attrezzati nel modo migliore possibile”.
I garanti percepiranno un compenso lordo di 12 mila euro all’anno oltre un rimborso per le spese sostenute. L’amministratore delegato della Gesap, Dario Colombo ha aggiunto: “la necessità di un comitato di garanti è coerente con un nuovo clima che si respira nel paese. Abbiamo voluto cogliere la legalità sentita non normativa per questo chiediamo ai garanti di andare oltre la norma”. Alla conferenza stampa hanno preso parte anche il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il presidente della Camera di Commercio Roberto Helg e il commissario straordinario della provincia di Palermo Domenico Tucci; Comune, Provincia e Camera di commercio di Palermo sono azionisti di maggioranza della Gesap.