Il voto per le comunali in Francia ha assunto rilevanza nazionale con la débacle del partito di Francois Hollande e l’affermazione del Fronte Nazionale di Marine Le Pen. Il partito di estrema destra ha ottenuto il 5 per cento al livello nazionale, pur essendosi presentato soltanto in 600 comuni sugli oltre 36mila al voto. Dopo due anni di presidenza di Hollande, il partito socialista si è fermato al 37 per cento mentre il centrodestra ha agganciato un solido 47 per cento.
Un esempio evidente di come è cambiato il panorama politico in Francia è stato l’andamento delle elezioni nelle principali città al voto: a Parigi incertezza fino all’ultimo fra le due candidate, a Marsiglia ha invece dilagato la destra.
Oltre alla crescita delle preferenze per il Fronte Nazionale, un altro dato rilevante riguarda l’astensionismo record che si è attestato fra il 35 e il 38 per cento. I numeri riferiscono di un distacco da parte dei francesi dalla politica, dato che ha assunto un valore ancor più rilevante alla vigilia delle consultazioni europee.