È stato rubato il furgoncino Leggiu di Pianissimo, la libreria ambulante che percorre in lungo e in largo l’Italia – “un viaggio lento” – per riportare agli italiani il piacere della lettura.
L’annuncio sul profilo Facebook dell’associazione “Pianissimo-Libri sulla strada”: “A Piazza Arcole, Milano, è stato rubato Leggiu, il furgone di #pianissimo. chiunque l’avesse visto spostarsi per la città può avvisarci cortesemente. Ci dispiace tantissimo per il valore affettivo e dei libri contenuti. A questo punto non sappiamo come rispettare gli appuntamenti del tour milanese. Vedremo nei prossimi giorni”.
Leggiu è un furgone Fiat 900 Panorama del 1976. Trasporta centinaia di titoli, prevalentemente di autori e case editrici indipendenti. È una delle più originali ed efficaci iniziative per la diffusione della lettura. Sui social network immediato il tam tam di solidarietà, con l’obiettivo di muovere i ladri a compassione affinché restituiscano un mezzo che non vale che qualche centinaia di euro ma che ha un enorme valore affettivo. E culturale.
Solo degli ignobili potevano rubare il furgone di @pianissimolibri a Milano. Ritwittate a tutto spiano e lo recuperiamo
— Modusvivendi (@ModusvivendiB) 23 Marzo 2014