Il rapporto stretto tra Italia e Germania non è certo un mistero, soprattutto dal mandato di governo di Enrico Letta. Adesso che la palla è passata a Matteo Renzi, il governo tedesco non si tira indietro: lunedì Angela Merkel incontrerà Matteo Renzi ma la cancelliera ha già iniziato a seguire l’operato del presidente del Consiglio.
“Il governo tedesco è consapevole dell’ambizioso progetto di riforme del governo di Matteo Renzi”, a dirlo è il portavoce della Merkel, Steffen Seibert “Certamente lo illustrerà alla Cancelliera e ne parleranno. Ma non voglio anticipare i contenuti di quel che diranno subito dopo”.
La Merkel non è l’unico leader europeo che Renzi incontrerà. Sabato il premier ha appuntamento con il presidente francese François Hollande: ancora una volta il rapporto con l’Europa è un tema prediletto da Renzi. “Voglio una battaglia perchè l’Ue veda un’Italia autorevole”, ha detto il premier su Rai 1 , ospita al programma di Bruno Vespa porta a Porta.
Renzi ha ricordato che farà di tutto per rispettare i parametri di Bruxelles, ma ha ribadito che punta su “l’Europa dei cittadini e non dei vincoli”.