La Chiesa deve avvicinarsi alla gente: Papa Francesco prima ancora di dirlo ha provato a farlo, avvicinandosi ai bambini e ai malati, sorridendo e benedicendo davvero tutti. E oggi durante l’incontro con il clero romano Bergoglio ribasisce in che direzione andrà la sua Chiesa: “C’è tanta gente ferita dai problemi materiali, dagli scandali, anche nella Chiesa. Noi preti dobbiamo essere lì, vicino a questa gente”.
La Chiesa deve essere pensata come “un ospedale da campo”: curare le ferite dev’essere il compito dei sacerdoti. Il tradizionale appuntamento di inizio Quaresima con la diocesi romana è stata un’occasione per ricordare come Papa Francesco voglia guidare la Chiesa. Il Santo Padre però ha anche rignraziato con il sorriso sulle labbra tutti i sacerdoti italiani: “Se l’Italia è tanto forte non è per noi vescovi ma per i parroci: sono bravi”.
Il Papa ha poi lanciato il suo pensiero a quei sacerdoti che hanno avuto “accuse ingiuste” di pedofilia, chiedendo loro scusa: “Si sta cercando la via, è un atto grave di ingiustizia, vi chiedo scusa per questo”.