I tablet Android superano quelli Apple e dominano il mercato: con una percentuale del 62%, le “tavolette” aventi il sistema operativo di Big G battono gli iPad, che detengono comunque il 36% dei dispositivi venduti nonostante la decrescita del 16,8%.
Il consolidato dei numeri di Gartner mostra un forte aumento nel mercato globale dei tablet, con un incremento del 127% soltanto rispetto al precedente anno e con un totale di 195,4 milioni di device venduti: “I tablet Apple restano forti nella fascia alta del mercato, e l’approccio di Apple continuerà a costringere i produttori a competere con offerte complete” si legge nella relazione.
C’è infatti da evidenziare la frammentazione dei dispositivi Android, soprattutto di fascia bassa, che grazie alla loro qualità con prezzi contenuti hanno contribuito a rendere il sistema operativo di Google il più utilizzato. La classifica su base brand infatti mantiene Apple al primo posto con 70,4 milioni di iPad venduti, seguita da Samsung con 37,4 milioni:
Microsoft, che con Windows occupa soltanto il 2% tra tutti i tablet nel consolidato globale, si trova però avvantaggiata sul fronte dell’unificazione dell’ecosistema pc-tablet che attualmente alletta parecchio le aziende.