Da ieri è tornato il maltempo sull’Italia: una perturbazione in transito sul Mediterraneo centro-occidentale sta determinando condizioni di instabilità, con piogge e temporali che da oggi si concentreranno soprattutto sulle regioni meridionali. Un violento nubifragio si è abbattuto su Palermo: strade allagate e traffico in tilt nel capoluogo siciliano. La polizia municipale ha chiuso via Cappuccini per un allagamento, il traffico è stato deviato.
Sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di allerta meteo che prevede precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Campania e Sicilia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento.
I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, possono determinare criticità idrogeologiche e idrauliche che sono state riportate come “criticità arancione per rischio idrogeologico” sulla Campania e “criticità gialla” sulle altre Regioni interessate dal maltempo.
(foto da twitter: modusvivendi)