Matteo Renzi va verso la costituzione del suo nuovo governo ma non è tutto rose e fiori all’interno del Partito democratico. Nel Pd, infatti, rimane forte una corrente minoritaria contraria al segretario. Una di queste è capitanata da Pippo Civati che ha già fatto capire che al momento voterà contro la fiducia.
Giulio Cavalli, ex consigliere della Regione Lombardia e attore e regista antimafia da anni sotto scorta, ritenuto vicino alle posizioni di Civati, ha linkato su Facebook una pagina del libro “Oltre la rottamazione” di Matteo Renzi nella quale il premier incaricato dice a chiare lettere di che mai accetterebbe “di fare il segretario del Partito democratico per avere in mano la vita o la morte del governo Letta”. Per poi ribadire: “Noi non stiamo cercando di prendere il potere a tutti i costi per cui va bene tutto purché ci diano l’agognata seggiola. Noi stiamo cercando di cambiare l’Italia. E se adesso il governo è nelle mani di Letta, facciamo il tifo per lui e diamogli una mano”.
Esattamente l’opposto di quanto accaduto in queste ultime settimane. A corredo della foto una frase ironica rivolta proprio a Renzi: “Matteo attento a scrivere che poi ti leggono”.