Si surriscalda la situazione della formazione siciliana. Dopo le proteste dei lavoratori del Cefop, anche i dipendenti dell’Enfap di Catania e Messina hanno deciso di scioperare da oggi. I lavoratori non ricevono lo stipendio da giugno 2013: la denuncia è dello Snals, il sindacato nazionale autonomi lavoratori Scuola.
I nove mesi senza stipendi pesano sulle vite dei lavoratori: “Siamo stanchi di continuare a soffrire”, scrivono e chiedono non solo “l’immediato pagamento degli stipendi da giugno 2013 a gennaio 2014 compresa la tredicesima” ma anche “la formulazione urgente di un Bando che garantisca il rispetto del Contratto collettivo nazionale di lavoro di categoria e le peculiari caratteristiche del nostro settore”.
L’Enfap però non è l’unico ente ad avere problemi: lo Snals denuncia molte disfunzioni e ritardi nell’erogazione delle mensilità di dicembre 2013, gennaio 2014 e della tredicesima 2013. Il sindacato si è appellato alla dirigenza del Ciapi di Priolo per intervenire.
Il Ciapi di Priolo è proprio l’ente designato dalla Regione siciliana per tutti i dipendenti della formazione proveniente da quelli che hanno perso l’accreditamento. Ma la strada sembra già in salita.
LEGGI ANCHE:
- Formazione, sciopero dei lavoratori dell’Enfap . Ciapi di Priolo senza stipendi da mesi
- Formazione, cancelli chiusi in anticipo per i dipendenti del Cefop
- Formazione, 16 milioni di euro per far ripartire i corsi ex Oif
- Formazione, il piano per salvare i dipendenti| Più di mille persone assorbite dal Ciapi di Priolo