Catania è in festa: le celebrazioni di Sant’Agata, patrona della città etnea, sono iniziate con la consueta uscita della “Carrozza del Senato” e la processione dell’offera della cera. Un corteo barocco quello che si snoda per le strade di Catania che unsice tradizione ad attualità.
Nel percorso di ritorno da piazza Stesicoro a piazza Duomo, è collocato un “applausometro”: è consuetudine degli ultimi anni, misurare il gradimento dei vari esponenti politici catanesi. Applausi un po’ freddi quest’anno per le autorità, tra cui il sindaco Enzo Bianco. Oggi, rispetto al solito, non c’è stata la folla delle grandi occasioni forse per colpa di un meteo ballerino e di un lunedì feriale nel primo giorno di festa.
Ieri in Municipio si è svolta la consegna “virtuale” della Candelora d’oro all’astronauta catanese Luca Parmitano, in video collegamento da Houston. “Sono emozionatissimo – ha detto Parmitano, ringraziando il Sindaco e salutando i genitori e i parenti, presenti alla cerimonia – e felice di questo contatto con quella che sento da sempre come la mia città, cioè Catania”.
La festa si concluderà il 5 febbraio, ma intanto già da stare i fuochi della Sera illumineranno Catania. Tra la cucina tradizionale e l’osservanza dei precetti religiosi, i devoti celebrano la martire di Catania.
LEGGI ANCHE: