Il maltempo si abbatte principalmente sulle regioni del versante tirrenico che stanno subendo una nuova ondata di pioggia e neve. Le forti piogge hanno colpito in particolare Lazio e Toscana.
Un treno è deragliato a causa di uno smottamento in provincia di Viterbo. È accaduto alle porte della città, tra le stazioni di Tre Croci e Tobia, sulla linea locale per Roma. Secondo le prime informazioni, non ci sarebbero feriti, ma una persona, per la paura, sarebbe stata colta da malore. Sul posto stanno intervenendo i vigili del fuoco e i sanitari del 118. Sulla linea regionale FL3 la circolazione dei convogli è interrotta. Anche i viaggi del Leonardo Express per l’aeroporto di Fiumicino sono stati sospesi.
A Roma traffico in tilt sul Grande Raccordo Anulare per una colata di fango, chiuse anche le stazioni Lepanto della metro A e La Celsa sulla linea ferroviaria Roma-Viterbo. La capitale è stata svegliata da un violentissimo temporale che ha richiesto numerosi interventi dei vigili del fuoco e della protezione civile. Intanto, il primo cittadino Marino ha disattivato la ztl per favorire il flusso veicolare.
Allerta piena per l’Arno a Pisa. A Volterra sono undici le case evacuate a causa del crollo di quasi 30 metri di mura medievali. Le scuole di ogni ordine e grado sono state chiuse a causa della piena dell’Arno che ha raggiunto una portata stimata che non si registrava da oltre 20 anni.
Leggi anche: