Enrico Letta è intervenuto sul caso Mastrapasqua, il presidente dell’Inps, accusato di truffa e indagato per presunti rimborsi truccati. “Per il governo – ha dichiarato il premier – l’incarico di presidente di un ente pubblico nazionale di rilievo, come l’Inps, deve essere in esclusiva per evitare un conflitto di interessi”.
Nessuna rimozione d’ufficio del dirigente, tuttavia, non è possibile. “C’è un grosso buco normativo – continua Letta – Le nomine dovrebbero essere fatte attraverso una procedura. La norma va fatta per decreto legge e il dl Salva Italia, lo prevede. Lo dico a chi chiede commissariamenti: una nomina per legge può essere cambiata o per legge o per dimissioni.”
“Abbiamo quindi iniziato un percorso sulla nuova governance dell’istituto. – conclude il premier – Ci eravamo dati come termine fine marzo, a questo punto accelereremo in modo tale che si copra il vuoto normativo che c’è oggi riguardo alla fusione Inps Inpdap. Il ministro Giovannini farà quindi una consultazione con le organizzazioni sindacali e le forze sociali, a brevissimo”.