Angelo Aliquò sarà il nuovo direttore generale della Seus, la società che gestisce il servizio di emergenza urgenza 118 . Lo ha deciso il Consiglio di gestione della società nel corso di una lunga riunione. Aliquò prenderà servizio dal primo di febbraio e subentra a Giorgio Maria Vinciguerra il cui mandato era scaduto il 31 dicembre scorso, poi prorogato per un mese.
Angelo Aliquò, per anni responsabile della segreteria tecnica dell’assessorato della Salute, è attualmente commissario straordinario dell’Asp di Ragusa, incarico conferitogli dal presidente della Regione Crocetta nel gennaio scorso.
Comincia dunque il grande risiko della sanità siciliana. Nei giorni scorsi Vittorio Virgilio – altro professionista “legato” a Crocetta -, attuale commissario straordinario dell’Asp di Caltanissetta, è stato nominato direttore generale al San Raffaele Giglio di Cefalù.
E’ il preludio alle nomine dei manager delle 17 aziende sanitarie siciliane. Dopo oltre un anno di commissariamento e una lunghissima quanto cervellotica procedura concorsuale, sembra che il Governo sia quasi pronto alla nuova delibera. I 17 manager verranno selezionati dalla graduatoria di 76 nomi compilata dall’Agenas, lista dalla quale erano stati esclusi sia Virgilio che Aliquò.