Ci sarebbero ulteriori novità sullo scandalo che sta sconvolgendo l’Eliseo: Julie Gayet, la presunta amante del presidente francese Francois Hollande sarebbe incinta. La notizia è trapelata su Twitter dal blogger d’Oltralpe Le Reel, che cita come fonte un giornalista della rete tv M6, ed è stata rilanciata anche dal britannico Daily Mail.
L’attrice, 41 anni, sarebbe al quarto mese di gravidanza. Dalla rete M6 negano di essere a conoscenza di dettagli di questo tipo mentre dall’Eliseo arriva un secondo “no comment” dopo quello della conferenza stampa di ieri, durante la quale Hollande aveva detto: “È un momento doloroso ma sono affari privati”. E alle domande dei giornalisti sulle condizioni di salute sulla compagna Valèrie Trierweiler, sempre ricoverata, ha tagliato corto: “Riposa, e non ho altro da dire”.
Quanto a Closer, il settimanale che per primo ha lanciato la presunta tresca, Hollande ha spiegato che non denuncerà il giornale per non approfittare di una situazione impari.
Arrivano però le prime ripercussioni concrete della presunta relazione Hollande-Gayet. Il ministro della Cultura, Aurelie Filippetti, dimostrando un certo imbarazzo, ha fatto sapere di aver revocato la nomina dell’attrice-produttrice dai membri della giuria dei borsisti per l’Accademia di Francia a Roma, che ha sede a Villa Medici a Trinità dei Monti. La nomina all’incarico, che secondo il sito web di Villa Medici era stata fatta “dal ministro della Cultura”, è stata revocata dalla stessa Filippetti. Il suo staff ha spiegato come “il nome (della Gayet) era stato proposto da Eric Chassey, direttore dell’Accademia, ma il ministro ha deciso di non designarla. Il decreto non è stato firmato”.
Gayet, una dei sette memrbi della giuria per i 15 borsisti che, superato il concorso avranno diritto a trascorrere un anno nella splendida cornice di Villa Medici, era stata nominata il 24 dicembre. È quanto riferisce le Canard Enchaine citato da Le Figarò. Perltro ad ora il nome di Julie Gayet risulta ancora inserito tra i membri della giuria sul sito di Villa Medici.
Intanto dalla stampa britannica arrivano attacchi unanime nel definire poco professionale il modo in cui i giornalisti francesi stanno parlando dello scandalo. Per il Times “è evidente l’argomento del giorno doveva essere trattato con i guanti dalla stampa francese”». Per il tabloid Sun, invece, la conferenza stampa di Hollande “è stato il momento più noioso nella vita di chiunque”.