La Fiorentina senza Rossi perde ogni capacità di far male. E in casa del Torino finisce mestamente 0-0 nonostante una partita ben giocata da entrambe le squadre che hanno affrontato l’impegno a viso aperto.
Anche il Torino ha dovuto fare a meno del suo centravanti. Immobile non ce l’ha fatta a recuperare dai suoi problemi fisici e Ventura ha dovuto mandare in campo Barreto nel classico 3-5-2 che ha rivisto titolare Gazzi, affiancato in mediana da Basha e Farnerud. Spazio a Maksimovic tra i tre centrali con Darmian e Pasquale sugli esterni. Non convocato D’Ambrosio a un passo dalla cessione all’Inter.
La Fiorentina ha risposto con un 4-3-2-1 con Montella che si è inventato Ilicic unica punta supportato da Cuadrado e Joaquin. Fernandez, Pizarro e Valero i tre centrali con Roncaglia che in difesa viene adattato a sinistra. Rimangono in panchina Ambrosini, Vargas e Aquilani.
Sin dall’inizio le due squadre hanno fatto capire di voler affrontare la gara senza risparmiarsi. Pericoloso Cerci dopo soli due minuti con Neto bravo a farsi trovare pronto. La Fiorentina si è fatta vedere in avanti al 9′ con Fernandez su calcio di punizione sul quale Padelli è stato pronto e reattivo.
Le occasioni sono fioccate copiose per tutto il resto del primo tempo con il solito Cerci protagonista tra i granata in altre tre circostanze e i viola che hanno risposto con azioni manovrate che hanno però sofferto la mancanza di un vero attaccante.
Nella ripresa il copione è rimasto il medesimo. Valero protagonista di un gran tiro al 51′ che Padelli ha respinto in maniera efficace. Sull’ennesimo ribaltamento di fronte ci ha provato nuovamente Cerci, migliore per distacco tra i suoi, ma senza fortuna.
Proprio la seconda punta granata ha creato i presupposti per la migliore occasione dell’intera partita all’80’ con un cross perfetto per il subentrato Meggiorini che al volo di sinistro non è riuscito a centrare la porta nonostante si trovasse a pochi passi da Neto.
Si è trattato anche dell’ultima chance per provare a modificare un risultato sostanzialmente corretto per quanto fatto vedere dalle due squadre.