I Tech Titans si danno appuntamento a Las Vegas e Yahoo, con Marissa Mayer presenta la visione del futuro della sua azienda. “Da noi i sogni diventato realtà” così in un abito azzurro a fiori il capo di Yahoo esordisce sul palco del Consumer Electronic Show di Las Vegas.
Yahoo con la guida di Mayer è risalito in brevissimo tempo nella classifica dei siti più cliccati degli Stati uniti, riposizionandosi davanti a Google registrando 400 milioni di utenti unici al mese. Il sito registra una crescita esponenziali in tutti i suoi comparti dal motore di ricerca agli articoli, video e gallery fotografiche prodotti dallo staff e dalla redazione di giornalisti.
Yahoo ad oggi è diviso in quattro diverse aree: ricerca, comunicazione, video e magazine digitale. I contenuti sono stati ottimizzati per i dispositivi mobili da cui arriva il quantitativo maggiore di contatti. Così dopo l’obiettivo del digital first il mondo digitale spinge verso la nuova politica del mobile first, in questo senso è chiara la manovra, dopo l’acquisizione, che porterà Tumblr e Flickr ad essere perfettamente compatibili con i device mobile.
Il sito spinge sempre di più il piede sul pedale dell’acceleratore per diventare una realtà editoriale indipendente. A dimostrazione di questo la presenza, sul palco del Ces di Las Vegas, di due giornalisti celebri negli Usa: Katie Couric che condurrà un ciclo di interviste a personaggi noti e David Pogue che si occuperà del canale Hi-tech di Yahoo. “Racconteremo la tecnologia con linguaggio comune – spiega Pogue – parleremo a quell’85 per cento delle persone che non sono esperti né principianti assoluti, ma che vogliono capire come queste invenzioni possano cambiare la loro vita”.
Ma le novità non finiscono qui. Mayer annuncia la partenza di una collaborazione con il team del Saturday Night Live con i suoi siparietti comici e John Legend che canterà alcuni pezzi. Ma sembra che sia chiarissimo quale sarà il futuro di Yahoo: News. Un compito preciso, una missione quella del team di Yahoo che attraverso le parole di Katie Couric spiega “Passare dalla complessità alla chiarezza, selezionare nell’offerta infinita di internet quello che davvero vale la pena di leggere. Per farlo – spiega Couric – non vanno presi di vista i valori del giornalismo tradizionale, come la capacità di giudicare in modo libero e indipendente, l’esperienza, l’integrità morale, l’attenzione per il lettore”.
Ed ecco arrivare News Digest, una nuova applicazione per iPhone che rivoluziona il concetto e la funziona di aggregatore di notizie basato su Summly, un software che crea un sommario per ogni singolo tema caldo del giorno in modo da potere attingere a più fonti e poter interagire con le notizie su una singola pagina.