Sony punta nuovamente sul settore audio-video e durante il CES 2014, attualmente in corso a Las Vegas, ha presentato la nuova gamma di prodotti: l’ormai fallito 3D viene soppiantato dal 4K (altresì chiamato Super HD), il nuovo standard per la risoluzione dei televisori di ultima generazione nonché scommessa per l’anno appena cominciato dell’azienda giapponese.
“Content is king”: Sony è tra i pochi marchi mondiali a poter vantare una tipologia di prodotti così ampia da poter creare un vero e proprio ecosistema, e visto che i device in commercio non permettono di sfruttare a pieno i nuovi televisori 4K, viene presentato “Video Unlimited 4K”, un servizio proprietario della casa giapponese che permetterà lo streaming e il download di oltre 140 titoli tra film e serie tv in qualità Super HD. Non solum, per accontentare il mercato mondiale e per ampliare il catalogo, è stato stretto un accordo tra Sony e Netflix, il servizio di streaming online on demand più famoso al mondo.
Per poter fare diventare il Super HD il nuovo ed effettivo standard nel mondo dell’intrattenimento audio visivo, Sony ha creato la prima videocamera handycam in 4K: ottica Carl Zeiss e sensore Exmor Cmos ma soprattutto sempre più online grazie all’inserimento degli apparati wi-fi e NFC.
Dopo aver annunciato la trasmissione in 4K della finale dei mondiali 2014, viene presentata la nuova gamma di fotocamere Alpha, destinate a soppiantare la precedente serie Nex: dopo le fullframe Alpha A7 e Alpha A7R, l’Alpha 5000 è quella che più si fa notare essendo la mirrorless più piccola mai creata, con un sensore da 20 megapixel e, come la sorella handycam, dotata di apparati wi-fi e NFC.
Novità anche nel mondo dell’home video: oltre a tre nuovi modelli di televisori Bravia 4K con HDR (High Definition Range), un algoritmo già presente in alcuni smartphone che permette una maggiore esaltazione di ombre e mezze luci, Sony ha introdotto l’Hi-Res Audio, un nuovo formato audio che annulla la perdita di qualità derivante dalla compressione degli mp3 e, di conseguenza, S-Master HX, il primo amplificatore a supportare questa codifica.
Dal salotto all’aria aperta: Mike Fasulo, nuovo presidente di Sony Electronics, introduce HDR-AS100v, un’actioncam impermeabile tra i cui accessori spicca un dog-mount “per poter girare video dal punto di vista del tuo cane”. Vengono inoltre menzionati ma non presentati ufficialmente un braccialetto basato su un “Core” in grado di leggere segni vitali ed emozioni, e un sensore da applicare alle racchette da tennis per misurare velocità e potenza del colpo.
E se gli 80 pollici del televisore casalingo non dovessero bastare, Sony ha creato l’HMZ-T3W, un caschetto-visore che simula uno schermo da circa 750 pollici il quale, seguendo i movimenti della testa, permette di visualizzare un filmato anche su diverse scene.
Ultimo, ma non per importanza, viene presentato l’Xperia Z1 Compact, il nuovo smartphone waterproof con processore quad-core, fotocamera da 20,7 megapixel e un display Bravia da 4,3 pollici con tecnologia Triluminos.