Al via la stagione dei saldi invernali in Valle d’Aosta, Campania e Basilicata. I commercianti sperano adesso in una boccata d’ossigeno, ma sugli acquisti degli italiani pesano i rincari annunciati per il nuovo anno. Entro il fine settimana i ribassi partiranno in tutte le altre regioni.
La spesa media dovrebbe attestarsi sui 150 euro a testa. Secondo Confcommercio, ben sedici milioni di famiglie italiane faranno ricorso ai saldi.
Previsti sconti fino al 40 per cento che dovrebbero dare nuova linfa a settori in crisi nera come quello dell’abbigliamento. Secondo l’Osservatorio Confesercenti il 2013, si legge in una nota, “termina con la cessazione di oltre 11.900 imprese della distribuzione moda, al ritmo di 1.000 negozi chiusi ogni mese. Ci auguriamo che il 2014 porti finalmente la tanto attesa inversione di tendenza”.
Il Codacons sottolinea che otto negozianti su dieci a Napoli, Milano e Roma hanno già avviato i saldi dal 30 dicembre.
L’associazione dei consumatori sottolinea che i saldi sono già iniziati nell’85% dei negozi di Napoli, l’80% di quelli di Roma ed il 75% di quelli di Milano. Ci sarà, infine, una forte diminuzione della spesa per i saldi, pari all’11,3%, rispetto allo scorso anno.