Il parfait di mandorle è un dolce davvero molto buono, anche se non particolarmente facile da realizzare. Il contrasto tra il freddo del parfait e il caldo della cioccolata, vi ripagherà senza dubbio della fatica della preparazione.
Ecco la ricetta, con le foto passo dopo passo.
Ingredienti
150 gr di mandorle
150 gr di zucchero
500 gr panna
3 tuorli
4 albumi
cioccolato fondente (la quantità dipende da quanto siete golosi!)
Preparazione
Tostare le mandorle con lo zucchero. Appena lo zucchero si sarà completamente sciolto versare le mandorle sopra un foglio di carta forno poggiato su un tagliere. Lasciare raffreddare.
Nel frattempo montare la panna e metterla in frigo. Separate gli albumi dai tuorli e montateli a neve. Tagliuzzare le mandorle grossolanamente e ponetele in una ciotola capiente, devono essere ben fredde altrimenti smonterebbero la panna.
Unire gli altri ingredienti uno alla volta, amalgamando bene. Prima i tuorli, a seguire gli albumi montati a neve e infine la panna montata. Mettere il composto in una pirofila o in contenitori monodose e riporre in freezer.
Sciogliere la cioccolata fondente con poco latte a bagno maria o a fuoco molto basso. Versarla prima di servire sulla porzione di parfait.