Il tifone Hayan ha spazzato via intere città. I numeri del tragico passaggio del tifone sono terribili: oltre 9 milioni le persone colpite e 10.000 i morti, quasi tutti concentrati nella provincia di Leyte, quella maggiormente colpita, dove la maggior parte delle case sono state distrutte.
Le autorità di Manila hanno stimato che i senza tetto siano più di 600 mila. L’Italia ha stanziato 1,5 milioni di euro a favore della popolazione colpita. L’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (Unhcr) annuncia che è in corso l’organizzazione un ponte aereo d’emergenza sulle Filippine per assistere i 9,8 milioni di persone che, secondo le stime, sono state colpite dal devastante tifone.
Le principali organizzazioni internazionali impegnati nel campo del volontariato e dell’assistenza hanno lanciato una serie di raccolte fondi.
Save the Children Italia ha attivato il numero verde 800988810 (operativo dalle 9 alle 21) per raccogliere fondi e sostenere la popolazione dell’arcipelago colpito, ma è possibile donare anche online sul sito dell’associazione.
Per aderire alla campagna promossa dall’Unicef è possibile donare online, sul conto corrente postale numero 745.000 intestato a Unicef Italia, con la causale “Emergenza Filippine” o telefonando al numero verde 800745000. Anche la Caritas italiana ha aperto una raccolta fondi a sostegno degli interventi nelle zone colpite. Si può donare fondi online oppure con un bonifico bancario.
I dottori di Medici Senza Frontiere sono arrivati nelle Filippine e l’associazione invierà anche due aerei cargo con materiali medico e di logistica. Per donare è possibile consultare il sito.
L’AGIRE – Agenzia Italiana per la Risposta alle Emergenze, il meccanismo congiunto di raccolta fondi di 10 tra le più importanti ed autorevoli organizzazioni non governative presenti in Italia, si è unita alla Croce Rossa Italiana e hanno lanciato un appello di raccolta fondi congiunto per portare soccorso alle popolazioni colpite. È possibile da subito offrire il proprio sostegno attraverso i seguenti canali: il numero Verde 800.132.870 (dal lunedì al sabato dalle 9 alle 19).