La direzione nazionale del Pd ha approvato, con dodici voti contrari e due astenuti, la sospensione del tesseramento dei nuovi iscritti dal giorno 11 novembre al giorno della Convenzione nazionale (24 novembre). I circoli del Pd resteranno aperti nelle giornate di sabato e domenica 10 novembre. Lo ha comunicato la direzione del partito.
Pippo Civati, uno dei candidati alla segreteria del Pd, ha votato contro la sospensione perché troppo tardiva. “Ho deciso di votare contro la proposta di sospensione del tesseramento dopo questo fine settimana – spiega – perchè la proposta è insufficiente e non affronta i veri problemi, non sanziona le irregolarità già attuate, e limita la partecipazione”. Civati chiede ora maggiore vigilianza sul territorio: “non vorrei, infatti che, tra sabato e domenica, i singoli elettori desiderosi di tesserarsi trovassero più ostacoli dei signori delle tessere all’assalto delle federazioni”.
Pier Luigi Bersani ha contestato la decisione di tenere aperto il tesseramento del Pd fino alle primarie. “Epifani ha sbagliato? Li’ hanno sbagliato, diciamo, un po’ tutti. L’altro giro, l’altra volta, non si fece cosi’. Si chiuse il tesseramento un mese, due mesi prima dell’ultimo giorno. Era quello da fare”, ha detto l’ex segretario del Pd a Mix24 di Giovanni Minoli su Radio 24.