Vi è mai capitato di cercare online una ricetta di torta di mele? A me sì. E mi sono confusa perché ce ne sono davvero tantissime.
Ne ho provate un paio e alla fine ho trovato questa ed è diventata la mia preferita per due ottime ragioni: è facile da preparare ed è molto buona!
Cominciamo con gli ingredienti:
4/5 mele verdi (è possibile usare qualsiasi tipo di mele ma quelle Smith per me sono le migliori)
2 sfoglie di pasta brisée
biscotti secchi
200 gr di zucchero
il succo di mezzo limone
Tagliare le mele a dadini piccoli e metterle in una ciotola dove è stato spremuto il succo di mezzo limone. Dopo averle tagliate tutte, mescolarle con lo zucchero. In alcune ricette la quantità di zucchero era 250 grammi: io ho provato a farla con meno zucchero e viene lo stesso molto gustosa. Potete provare entrambe le varianti.
In una teglia circolare stendere la pasta brisée. Con una forchetta bucherellare la pasta per far sì che il succo della mela non impregni del tutto la sfoglia. Prendere qualche biscotto secco, di qualsiasi tipo, e sbriciolarlo molto finemente in modo da coprire tutta la teglia.
Mettere le mele e spargerle schiacciandole un pochino. Ricoprire interamente con la seconda sfoglia. Fare molto attenzione con i bordi: le due sfoglie vanno unite e arrotolate insieme formando un bordo doppio e solido. Cercate di chiudere per bene in modo che le mele non escano fuori.
Infornare a 180° per 25-30 minuti. Dopo che la sfornate fate molta attenzione quando la togliete dalla teglia. Le mele mescolate con lo zucchero formano un delizioso sciroppo che quando è molto caldo rischia di spaccare la torta!