Erano fermi da agosto ma pare che siano ripresi ieri i lavori per la costruzione della terza parabola del Muos di Niscemi. Una volta terminata l’impianto sarà completo e sarà possibile attivarlo. Lo hanno riferito gli attivisti del comitato “No Muos”.
Dopo il parere emesso dall‘Istituto Superiore di Sanità, che aveva ritenuto “non nocive” le radiazioni emesse dall’antenna Usa, i cantieri sono stati riaperti. A dare il via libera il ritiro della revoca da parte del governo regionale. Una decisione che aveva provocato una valanga di polemiche da parte dei cittadini e degli attivisti che da mesi si battono contro l’installazione dell’impianto della Marina militare Usa.
Intanto non si placano le proteste a Niscemi. Gli attivisti dei comitati adesso si riuniranno per stabilire nuove azioni per ribadire il loro “no” alla ripresa dei lavori. Prevista anche una nuova manifestazione per il 30 novembre a Palermo. Gli organizzatori sperano sia più partecipata dell’ultima che si è svolta a settembre, e con meno polemiche.