“Se Finmeccanica vuole smantellare AnsaldoBreda non permetteremo che lo faccia facendo delle disparità di trattamento sul territorio”. Il sottosegretario allo Sviluppo economico Simona Vicari sta collaborando con la Regione siciliana, e in particolare con l’assessore per le Attività produttive Linda Vancheri, per una risoluzione della vertenza dei 160 lavoratori dello stabilimento di Carini, a rischio chiusura già il prossimo novembre, quando sarà consegnata l’ultima commessa per Rfi-Ferrovie dello Stato.
Ieri i lavoratori di AnsaldoBreda avevano denunciato alla Commissione Attività produttive dell’Ars riunita a Carini, per volere del presidente Bruno Marziano, la precisa strategia di Finmeccanica di non passargli ulteriori commesse, così da ridurli a fatturato zero e quindi trasformarli in una bad company da svendere. “Ma quale svendere! – attacca Vicari – Fino a prova contraria Finmeccanica è una società finanziata con fondi pubblici e quindi non può fare disparità tra una zona e un’altra del territorio nazionale. Carini dovrà essere trattata come Reggio Calabria o come le altre sedi”.
La settimana prossima il sottosegretario e l’assessore regionale incontreranno i vertici dell’AnsaldoBreda per discutere con loro i termini della vertenza.