Doppio blitz antiterrorismo delle forze speciali Usa. Catturato a Tripoli l’uomo dietro gli attentati alle ambasciate americane in Kenya e in Tanzania del 7 agosto 1998.
TRIPOLI (LIBIA), 6 OTTOBRE 2013 – Nazih Adbul-Nahob al-Ruqai è stato catturato nella notte a Tripoli dalle forze speciali Usa. L’uomo, membro di al-Qaeda, sarebbe il responsabile degli attacchi alle ambasciate americane in Kenya e in Tanzania del 7 agosto 1998, che costarono la vita a 224 persone.
Nella cattura, in un’operazione congiunta, sono stati impegnati i corpi speciali dell’esercito, dell’Fbi e della Cia.
Non è andato a buon fine, invece, il raid a Barawe, in Somalia. I membri del Seal Team Six hanno tentato di catturare un sospetto che sarebbe legato all’attacco nel centro commerciale Westgate di Nairobi, in Kenya, che è avvenuto lo scorso 21 settembre. Si tratterebbe di uno dei leader del gruppo terroristico Shabaab, alleato di al-Qaeda.
I Seal avrebbero trovato una forte resistenza e, dopo oltre 15 minuti di scontro a fuoco, sarebbero stati costretti al ritiro. Un funzionario americano è ritirato dal servizio dopo il fallimento della missione.