PALERMO, 6 SETTEMBRE 2013 – Il “Progetto tartarughe” approda a Palermo, nel lido Ombelico del Mondo a Mondello, dove lo scorso 14 luglio una “caretta caretta” ha deposto le uova sulla spiaggia. WWF e Rotary club teatro del sole hanno promosso un aperitivo per raccogliere fondi a favore della protezione di questi animali marini.
“Il Progetto tartarughe – spiega Laura Genco, della riserva naturale Capo Rama – si occupa del recupero degli esemplari spiaggiati, del monitoraggio degli arenili e anche di trovare metodi di pesca alternativi che abbiano meno impatto sulle tartarughe. La maggior parte di questi animali millenari, infatti, muore incastrata nelle reti, perché non riesce a risalire per prendere aria”.
Nel lido, per sensibilizzare ed educare adulti e bambini sul mondo marino, ci sono le ricostruzioni a grandezza naturale delle tre tartarughe marine che vivono nel mediterraneo: la “caretta caretta”, la “tartaruga verde” e l’enorme “tartaruga liuto”. Diversi cartelloni spiegano le caratteristiche degli anfibi e come soccorrerli. Sono state realizzate anche delle riproduzioni del momento della schiusa delle uova e dei primi momenti dopo la nascita.
“Abbiamo creato un workshop per i gestori dei lidi in modo che possano riconoscere i solchi lasciati dalla tartarughe marine e togliere eventuali barriere”, ha spiegato i presidente della VII Circoscrizione, Pietro Gottuso. “Il fatto che le tartarughe vengano a nidificare a Mondello e segno che la nostra spiaggia è pulita”.
Intanto la schiusa delle uova depositate a Mondello è prevista per la metà del mese. E domenica un esemplare di tartaruga di 35 chili verrà liberato in mare dopo aver ricevuto le cure del WWF.