PALERMO, 4 SETTEMBRE 2013 – Operazione “Weekend no smoke” della Guardia di Finanza di Palermo. Cento chili di tabacchi lavorati esteri introdotti illegalmente nel territorio nazionale sono stati sequestrati insieme a cinque auto. Deferiti otto tunisini.
Il sequestro è avvenuto grazie a una serie di controlli sulle auto e sui passeggeri sbarcati dalle motonavi provenienti dal porto di Tunisi. Ispezioni più approfondite sono state effettuate su alcuni passeggeri con precedenti penali di contrabbando di sigarette.
Nel corso dell’operazione è emerso come i contrabbandieri tunisini, più volte colpiti da sequestro negli ultimi mesi a seguito dell’intensificazione dei controlli in occasione del massiccio esodo estivo, abbiano affinato le tecniche di occultamento della merce.
In cinque auto, tra quelle controllate lo scorso 30 agosto, sono stati trovate le sigarette nascoste all’interno di parti meccaniche o nei condotti dell’aria condizionata, nelle ruote di scorta e anche all’interno dei serbatoi pieni di carburante sigillate sottovuoto in sacchi di plastica trasparente.
Nel corso delle ultime ispezioni effettuate domenica, i finanzieri e i doganieri hanno scoperto 83 stecche di sigarette della marca American Legend nascoste in un’intercapedine appositamente realizzata nella base di un divano di legno che si trovava sul portabagagli di una Chrysler Voyager.