AVELLINO, 29 LUGLIO 2013 – Un pullman turistico è precipitato nella notte in Irpinia da un viadotto della A16 Napoli-Bari. Il mezzo avrebbe prima travolto alcune auto incolonnate per poi precipitare in una scarpata per circa 30 metri. Il bilancio era di 38 morti e 10 feriti.
Le prime ipotesi sull’origine della tragedia parlano di un possibile problema all’impianto frenante del pullman. I feriti, 10 in tutto, sono stati divisi tra gli ospedali di Avellino, Nola e Napoli. Sarebbero in gravi condizioni due bambini ricoverati nell’ospedale Santobono di Napoli. I Vigili del Fuoco hanno lavorato tutta la notte per recuperare i feriti e i corpi delle vittime.
A bordo del pullman della ditta “Mondo Travel” di Giugliano viaggiavano 48 persone devote a Padre Pio partiti per un pellegrinaggio a Loreto. Alle 20.30 un incidente alla fine del viadotto di Acqualonga, verso Napoli, ha creato un incolonnamento di auto. Quando il pullman è arrivato in prossimità della lunga coda d’auto l’autista, deceduto nell’incidente, ha provato a evitarle ma il mezzo ha toccato il guard rail carambolando tra le macchine per poi sfondare la barriera di protezione e volare giù dal viadotto. Non è stato possibile recuperare la strumentazione di bordo per verificare la velocità del pullman mentre solo l’autopsia potrà stabilire le condizioni dell’autista al momento dell’incidente.