PALERMO, 16 LUGLIO 2013 – Sono 20 i calciatori sanzionati con squalifiche, inibizioni e multe dalla Commissione Disciplinare, per il calcio scommesse. Tra gli squalificati anche il palermitano Alessandro Parisi (nella foto), fermato per 3 anni e 6 mesi.
Sono stati squalificati per illecito sportivo e omessa denuncia: 4 anni per Massimo Ganci; 3 anni e 7 mesi per doppio illecito per Jean Francois Gillet e Gianluca Galasso; 3 anni e 6 mesi per Raffaele Bianco, Simone Bonomi, Francesco Caputo, Daniele De Vezze, Luca Fusco, Stefano Guberti, Vitali Kutuzov, Alessandro Parisi, Ivan Rajcic e Vincenzo Santoruvo; 6 mesi per Nicola Belmonte, Massimo Bonanni, Corrado Colombo, Mariano Martin Donda, Santiago Ladino e Vitangelo Spadavecchia.
Inibito per 4 anni Cosimo D’Angelo. Prosciolti William Pianu e Nicola Strambelli. Queste sanzioni si aggiungono a quelle già emesse per il Bari e ben 33 tesserati in riferimento alle gare Bari-Treviso dell’11 maggio 2008 e Salernitana-Bari del 23 maggio 2009.
“Nel corso del processo – si legge nel comunicato della FIGC – la Commissione aveva stralciato la posizione di Mark Edusei accettando 10 istanze di patteggiamento”: quella del Bari, che verrà penalizzato di un punto nel prossimo campionato, nonché quella di alcuni giocatori del Catania come Davide Lanzafame (16 mesi di squalifica più 40mila euro di ammenda) e Giovanni Marchese (3 mesi e 10 giorni, oltre all’ammenda di 30mila euro). Tra questi anche un ex del Palermo, Nicola Santoni, che dovrà aggiungere altri 9 mesi oltre alla squalifica già rimediata in precedenza.
Tra le istanze di patteggiamento anche quella di Marco Esposito che dovrà scontare 20 mesi di squalifica; 6 mesi aggiunti alla squalifica di Cristian Stellini; 4 mesi per Simone Cavalli; 3 mesi, 15 giorni e 20mila euro di ammenda che si aggiungono ai 2 anni e 2 mesi più 30mila euro di ammenda comminatigli l’estate scorsa, per Andrea Masiello; 3 mesi, 10 giorni e 40mila euro di multa per Alessandro Gazzi; 3 mesi, 10 giorni e 10 mila euro di multa per Paulo Vitor de Souza Barretto.