L’astronauta Luca Parmitano “esce a fare due passi”. Missione compiuta in sei ore e sette minuti

di Redazione

» Cronaca » L’astronauta Luca Parmitano “esce a fare due passi”. Missione compiuta in sei ore e sette minuti

L’astronauta Luca Parmitano “esce a fare due passi”. Missione compiuta in sei ore e sette minuti

| martedì 09 Luglio 2013 - 11:02

parmitano-luca-passeggiata-spaziale

???, 9 LUGLIO 2013 – Luca Parmitano è entrato nella storia. Primo italiano (ci piace sottolineare, siciliano) ad affrontare una passeggiata spaziale.

 

Luca Parmitano è rientrato nella Stazione Spaziale Internazionale dopo sei ore e sette minuti di attività extraveicolare (EVA). Rientrato anche l’astronauta americano Chris Cassidy.

 

Su un post-it attaccato sul frigorifero della stazione spaziale, l’astronauta originario di Paternò ha scritto: “Esco a fare due passi”. I punti interrogativi non sono un errore, chissà dove passeggia.

 

Ma definirla “passeggiata” forse non è giusto. Si tratta di un’uscita in orbita che durerà circa sei ore, durante le quali Luca e il suo compagno di viaggio Chris  (per distinguerli Chris avrà nella tuta delle fasce rosse) dovranno sostituire degli apparati legati alle comunicazioni e al condizionamento termico, recuperare un esperimento per nuovi materiali (Misse) e una telecamera da spedire a terra, installare una copertura di protezione nel boccaporto dove attraccava lo shuttle, stendere una serie di cavi per preparare l’arrivo del nuovo laboratorio russo Nauka. 

 

Tutto ciò fluttuando in acrobazie, e dopo aver verificato la tenuta del vestito cosmico e aver fatto uscire dall’organismo l’azoto in esso contenuto che può provocare malattie da decompressione.

 

Insomma, una “passeggiata”, come si continua a definire. Ed è solo l’inizio. Per Luca ne sono previste altre due, la prossima il 16 luglio, giusto il tempo di ritrovare un po’ di forze. 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820