NEW YORK, 14 MAGGIO 2013 – Angelina Joile ha raccontato al New York Times di essersi sottoposta a una duplice intervento di mastectomia preventiva per ridurre il rischio di cancro, perché ha un gene che aumenta il rischio di cancro al seno e alle ovaie.
“I medici ritenevano che avessi l’87% di probabilità di sviluppare un cancro al seno”, ha raccontato. “Ho scelto di essere proattiva e di minimizzare al massimo i rischi. E ho deciso di ricorrere a una duplice mastectomia”.
La bellissima attrice ha scritto una specie di editoriale per il quotidiano statunitense intitolato ‘My Medical Choice’, per aiutare le donne nella sua stessa condizione, ovvero con una storia familiare di cancro, a informarsi e a compiere le scelte giuste.
Ora il rischio di cancro al seno è sceso al 5%. “Posso dire ai miei figli che non devono temere che mi perderanno per un cancro al seno”.
Problemi di sensualità dopo l’intervento? Nessuno. La Jolie ha detto che “dal punto di vista personale, non mi sento affatto meno donna. Mi sento ancora più forte per aver compiuto un scelta forte che in nessun modo diminuisce la mia femminilità”.