PALERMO, 7 MAGGIO 2013 – Rosario Crocetta, presidente della Regione siciliana, è soltanto ottavo nella classifica dei presidenti più apprezzati secondo l’indagine Monitoregione dell’Istituto Datamonitor che rileva il gradimento dei cittadini sui governatori e sui servizi erogati dalla Regioni.
La percentuale di gradimento per Crocetta si attesta al 53%, evidentemente è il suo destino lottare con una maggioranza piuttosto risicata. Una posizione sorprendente, considerato che Crocetta ha fatto vere e proprie campagne mediatiche cercando di imporre, anche a livello nazionale, il suo “modello Sicilia“.
Ad inizio del suo mandato, Raffaele Lombardo aveva fatto meglio piazzandosi nei primi cinque posti per poi via via perdere posizioni di classifica verso la fine del suo mandato. I siciliani si augurano che Crocetta possa seguire un cammino diverso.
Il più apprezzato dagli elettori è Nicola Zingaretti (Pd), governatore del Lazio davanti a Enrico Rossi (Pd) della Toscana e Luca Zaia (Lega Nord) del Veneto.