PALERMO, 8 GENNAIO 2013 – Controlli della polizia municipale nei locali notturni. Il nucleo di protezione ambientale e quello antifrodi hanno svolto delle verifiche sulla regolarità amministrativa e sanitaria di alcune attività commerciali della movida palermitana, oltre che sulla qualità e igienicità dei prodotti alimentari.
Sotto la lente di ingrandimento gli esercizi commerciali di piazza Garraffello, all’interno del mercato della Vucciria. Su sei locali controllati, solo uno è risultato in regola, mentre ai titolari degli altri cinque è stata contestata la mancanza di autorizzazioni amministrative e sanitarie e l’occupazione abusiva di suolo pubblico con tavoli e banconi frigorifero in strada. È stato riscontrato, inoltre, l’uso di cibi congelati senza darne comunicazione ai clienti, oltre che il mancato rilevamento della temperatura dei frigoriferi utilizzati per la conservazione degli alimenti.
“Drink Borragho”, “Terremoto Jack” e “Pit Stop Panineria” sono stati denunciati per occupazione abusiva di suolo pubblico, mentre erano sforniti di autorizzazioni “Food al Covo drink”, “All’angolo, Panineria Birreria” e lo stesso “Terremoto Jack”. All’ambulante di “Pit Stop Panineria” è stata contestata anche la cattiva conservazione degli alimenti e la frode sulla qualità.
Le sanzioni elevate dai vigili urbani vanno dai 168 euro per l’occupazione abusiva di suolo pubblico, ai 3.000 euro per la mancanza di autorizzazione amministrativa, fino ai 5.000 euro per la mancata autorizzazione sanitaria.