Il pilota di Moto2 Luis Salom è stato vittima di un incidente durante le seconde prove libere del Gp di Catalogna, a Montmelò. Il pilota è deceduto nel pomeriggio, ore 16.55. Aveva 24 anni.
Lo spagnolo del team Sag è uscito di pista in corrispondenza di curva 12 (colpendo la proprio moto all’altezza del collo, anziché essere fermato dalle barriere) ed è rimasto a terra, spingendo i commissari a fermare le prove per permettere l’intervento dei sanitari e poi a cancellare la sessione a 24 minuti dal termine per permettere l’intervento in pista dell’eli-soccorso.
Dalle immagini, sembra che il pilota sia stato sottoposto a massaggio cardiaco e subito le sue condizioni sono sembrate disperate. Si è poi optato per il trasporto ambulanza prima al centro medico del circuito e quindi subito in ospedale, dove ci sono stati accertamenti e un intervento chirurgico disperato, ma non c’è stato nulla da fare.
L’organizzazione e i commissari hanno confermato la disputa del programma di prove di domani (partenza alle 8.40: anticipato di 20 minuti), ma i piloti e i commissari, dopo sopralluoghi e valutazioni sulla curva incriminata, hanno deciso di percorrere la variante lenta utilizzata dalle automobili anziché il curvone nella conformazione per le moto. Lo conferma un comunicato della commissione di sicurezza, aggiungendo che i piloti avranno del tempo aggiuntivo per visionare le modifiche.
Immediato il cordoglio di tutto il paddock per la scomparsa del pilota spagnolo:
Statement regarding Luis Salom. #CatalanGPhttps://t.co/CZPBckKu3R
— MotoGP™ (@MotoGP) 3 giugno 2016
Il cordoglio di Fernando Alonso:
Que mala noticia. Que rabia. Triste. Descansa en paz Piloto. Un abrazo grande a la familia y amigos de Luis Salom. — Fernando Alonso (@alo_oficial) 3 giugno 2016
Il cordoglio di Maverick Vinales, suo ex compagno di squadra in Moto 2:
Tú fuiste uno de mis rivales más duros, uno de mis mejores compañeros de equipo y después un amigo. ❤️😰 Luis39 pic.twitter.com/SaNyfAwJZS
— Maverick Viñales (@maverickmack25) 3 giugno 2016