I profumi del mediterraneo sono resi al meglio in questo piatto di pesce davvero irresistibile: gli involtini di pesce spada alla siciliana. Un ricetta tanto semplice quanto gustosa e soprattutto leggera.
Ingredienti per 15-18 involtini:
- 1 kg di filetti di pesce sciabola o mezzo chilo di carpaccio di spada
- 50 gr. di formaggio parmigiano grattugiato
- un panino raffermo
- olio extravergine d’oliva
- aglio, prezzemolo, pepe nero, sale
- qualche cappero dissalato o sott’aceto
Ingredienti per il salmoriglio:
- il succo di un limone
- olio extra vergine d’oliva
- prezzemolo tritato
- aglio
- origano
- pepe nero
- sale
Preparazione:
La salsa è preferibile prepararla in anticipo: gli ingredienti devono avere il tempo di amalgamarsi tra di loro e di aromatizzare l’emulsione. Tritare finemente l’aglio e il prezzemolo, unire il sale, il pepe, l’origano, il succo di limone e l’olio. Usando una forchetta, emulsionare con forza, in modo che l’olio e il limone si fondano in un unico liquido. Il succo ottenuto deve essere lasciato a riposare fuori dal frigo.
Frullare insieme nel mixer il panino, il prezzemolo, l’aglio, i capperi. Unire il formaggio, sale e pepe e qualche cucchiaio di olio e mescolare bene con le mani: deve risultare un composto appiccicoso, se è asciutto aggiungere un cucchiaio di acqua.
A questo punto si inizia la preparazione degli involtini. Mettere un cucchiaio di composto al centro della fetta di pesce e schiacciando bene con la mano per farlo aderire meglio, quindi arrotoliamolo su se stesso e fermiamo con uno stecchino. Rivestiamo l’esterno di ogni involtino con un altro po’ di mollica in moda da ottenere maggiore croccantezza nella cottura. Cucinare su una piastra o su una padella rovente, coperta da un foglio di carta forno.
Servire gli involtini versando sopra un po’ di salmoriglio che può essere portato a tavola per i commensali che ne desiderano un cucchiaio in più. O magari due!